Imago Mundi nasce come associazione culturale nel novembre del 1993 ad opera di un gruppo di studenti universitari cagliaritani, interessati a diffondere la cultura e le tradizioni storiche nell’ambiente cittadino con una vocazione per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, architettonico e paesaggistico. 

Mission & Vision

Oggi come allora, la sua mission risiede nel “rendere i cittadini consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale per migliorare il futuro della propria comunità”. Mente la sua vision mira a contribuire a raggiungere gli obiettivi ONU 4, 10 e 13, rispettivamente, di Istruzione di qualità, di Riduzione delle disuguaglianze e di Lotta al cambiamento climatico della nuova Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, con percorsi di apprendimento di qualità e proponendo modalità e occasioni di accesso al patrimonio culturale a titolo gratuito. Nell’arco di 30 anni di attività ha facilitato lo sviluppo e la diffusione di importanti attività di valorizzazione del patrimonio, come Monumenti Aperti, manifestazione di cittadinanza attiva che da oltre ventisette anni suscita consensi sia dei cittadini coinvolti che delle Pubbliche Amministrazioni con un significativo riscontro da parte dei turisti.

Attività

Imago Mundi sviluppa anche attività progettuali nel campo della progettazione comunitaria, grazie alle reti di partner che ha saputo costruire negli anni, e una forte attività nel campo della formazione e antidispersione scolastica, attraverso la partecipazione in diversi progetti a cui ha dato vita e di cui è motore principale. E’ partner di quattro importanti reti: La Rotta dei Fenici (2008) itinerario europeo riconosciuto dal Consiglio d’Europa, BES, Best Event Sardinia (2008).

Struttura

L’organizzazione dell’Associazione consta di 15 soci volontari, 7 dipendenti, numerosi volontari anche provenienti dal Servizio Civile Universale, vari collaboratori che assicurano la realizzazione alle diverse iniziative. Iscritta al Registro regionale del volontariato da novembre 2006. Dal mese di ottobre 2016 è iscritta al n. 246 del Registro regionale delle persone giuridiche e acquisisce la personalità giuridica di diritto privato (Determinazione n° 478 del 13/10/2016).

In seguito alla riforma del terzo settore nel 2023 Imago Mundi diventa Ente del terzo settore (ETS) e cambia la sua ragione sociale in Organizzazione di Volontariato (OdV). Dal 22 maggio 2023 è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) con il repertorio numero 112692.

Imago Mundi nasce a Cagliari, opera principalmente in Sardegna e ha sedi anche in Puglia, Lazio, Emilia Romagna dove ha gemmato e realizza il progetto Monumenti Aperti. Da ottobre 2017 Imago Mundi aderisce al network di Europa Nostra, la più importante organizzazione pan-europea per la tutela e la valorizzazione del Patrimonio Culturale. Dal 2023 fa parte del network SIT Alumni dell’EIB Institute, che riunisce i migliori imprenditori sociali Europei.