“Il Borgo si Racconta” progetto realizzato nell’ambito della co-progettazione In.Con.Tra, Comune di Bitonto, ha coinvolto attivamente i ragazzi della Scuola Secondaria di I° grado “Don Tonino Bello” nello sviluppo e valorizzazione delle periferie e le frazioni di Palombaio e Mariotto.

“Il Borgo si Racconta” è un percorso educativo dedicato al Patrimonio Culturale delle due frazioni, articolato in 21 incontri mensili dal 12 dicembre 2022 all’8 febbraio 2024. Destinato a bambini e ragazzi, il progetto ha visto una significativa partecipazione degli alunni dell’I.C. Don Tonino Bello e della comunità locale. L’obiettivo principale è offrire ai giovani l’opportunità di esplorare il proprio territorio attraverso un percorso informativo e formativo, approfondendo e studiando il patrimonio culturale esistente.

Durante il progetto, i ragazzi delle classi 1A, 3B e 3C dell’Istituto, per un totale di 54 studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, hanno preso parte alle attività. E grazie all’azione congiunta della scuola e dell’Organizzazione di Volontariato Imago Mundi, si è consolidata una rete di scambio e collaborazione tra i giovani abitanti delle due frazioni. Ciò ha promosso la riappropriazione civica di luoghi poco valorizzati, trasformandoli in asset socioculturali, rilanciando la coscienza civica, il turismo culturale del borgo, valorizzando il territorio attraverso esperienze educative innovative e sostenibili. 

Il risultato finale del progetto è stata la pubblicazione in formato digitale di un opuscolo informativo sul patrimonio materiale e immateriale del territorio. Un lavoro di ricerca che ha approfondito la storia delle due frazioni, dei suoi monumenti, delle ricette tradizionali, delle piante eduli, delineando impatti positivi sia sul piano culturale che economico.

“Il Borgo si Racconta” rappresenta così un esempio virtuoso di come l’educazione al patrimonio culturale possa diventare strumento di crescita e sviluppo per le comunità locali, offrendo ai giovani la possibilità di conoscere, apprezzare e valorizzare il proprio territorio con uno sguardo rivolto sia al passato che al futuro.