Premi e Riconoscimenti

Numerosi sono i riconoscimenti importanti che arricchiscono di autorevolezza di Imago Mundi. Da diversi anni riceve il patrocinio delle più alte cariche dello Stato italiano per il progetto Monumenti Aperti. Dal 2006 la manifestazione riceve una medaglia dalla Presidenza della Repubblica, l’ultima delle quali concessa nel 2024 dal Presidente Sergio Mattarella in occasione della XXVIII edizione di Monumenti Aperti.
Il riconoscimento del Capo dello Stato va di pari passo con il Patrocinio del Ministero della Cultura che eroga al progetto anche due contributi, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, del Consiglio dei Ministri, del Parlamento Europeo e del Ministero del Turismo.
A livello internazionale si aggiungono il patrocinio del Parlamento Europeo, il prestigioso Premio dell’Unione Europea per l’educazione al patrimonio culturale edizione 2018 Europa Nostra Award.
Nel 2023 Imago Mundi con il progetto Monumenti Aperti è stata finalista del Social Innovation Tournament, unica rappresentante dell’Italia nel contest dell’European Investment Bank per progetti di innovazione Sociale
Inoltre Imago Mundi si è aggiudicata il Premio Cultura di Gestione di Federculture nel 2004 e una menzione speciale alla terza edizione del Premio “Sterminata Bellezza”, nella categoria La bellezza dei gesti, promosso da Legambiente, Comieco, Consiglio di Architetti e Symbola.